FAQ

Chi può iscriversi su Io Consiglio?
L'iscrizione al portare Io Consiglio è riservata alle persone fisiche. Non è quindi possibile registrarsi come azienda, gruppo, attività e così via.
Chi vede i consigli che ho inserito? I consigli sono visibili a tutti?
Puoi decidere tu chi vedrà i tuoi consigli nel momento in cui compili la scheda dell’inserimento consiglio (l’ultima voce della scheda prevede la scelta tra consiglio "visibile a tutti gli iscritti al portale” e consiglio "visibile solo agli amici”).
Se selezioni "visibile solo agli amici" il tuo consiglio, con tutti i dettagli inseriti, sarà visibile solo alle persone che sono tue amiche (persone di cui hai accettato l'amicizia o che hanno accettato la tua amicizia).
Se selezioni invece "visibile a tutti gli iscritti al portale", il tuo consiglio sarà a disposizione di tutti i registrati

Tutti gli altri utenti della rete non iscritti vedono invece che all’interno di Io Consiglio sono presenti alcuni consigli riguardanti un certo argomento (es. professionista, prodotto, ecc.) in una certa zona geografica, ma non vedono alcun dato specifico.
Ricorda che in qualunque momento puoi cambiare idea e modificare questa scelta, aprendo il tuo consiglio e cliccando sul tasto “Modifica”, presente in fondo alla scheda.
Posso cercare per parola chiave?
Si, puoi cercare un consiglio inserendo una parola chiave di ricerca.
I risultati mostreranno tutti i consigli che contengono quella parola, sia nel titolo, sia nella descrizione inserita dall'utente.
I miei dati sono visibili a tutti?
In qualunque momento è possibile impostare – dopo essersi registrati, scegliendo dal menu la voce “Impostazioni e Privacy” – i dati che gli altri utenti possono vedere.
Di sicuro tutti gli utenti vedranno il tuo “Nome” e “Cognome”: in questo modo i tuoi amici potranno trovarti.
Puoi invece decidere in ogni momento se rendere pubblici o meno gli altri dati presenti nel modulo di registrazione: Città, E-mail, Telefono, Data di nascita.
Posso fare pubblicità alla mia attività?
Su Io Consiglio bisogna essere iscritti come persona fisica. Se vuoi consigliare un'attività o un servizio che riguarda il tuo lavoro puoi farlo inserendo un consiglio mirato (es. puoi consigliare il tuo negozio, il tuo studio professionale, un libro che hai scritto, ecc.), l'importante è che siano attività che ti senti di consigliare ai tuoi amici.
Non è invece possibile aprire un profilo della singola attività.
Se sei interessato a pianificare pubblicità su Io Consiglio contatta il nostro Servizio Pubblicità all'indirizzo team@ioconsiglio.it.
Come faccio a eliminare un consiglio?
Se dopo aver inserito un consiglio decidi di eliminarlo (perché non ti convince più o per qualsiasi altro motivo) puoi farlo in modo semplice: basta entrare nella tua pagina (per farlo clicca sul tuo nome o sulla foto nella testata del sito) e selezionare il consiglio da eliminare. In fondo alla scheda troverai il tasto “Elimina” vicino al tasto “Modifica”.
Posso commentare un consiglio?
È possibile commentare un proprio consiglio: dopo aver inserito i dati del professionista, del prodotto o in generale di quello che si consiglia, potrai inserire un testo che spieghi perché lo consigli ai tuoi amici. È inoltre possibile aggiungere delle “Note personali” che saranno visibili solo a te e che ti aiuteranno per esempio a ricordare dettagli che non ritieni utile o conveniente rendere pubblici.
Se per “commentare” intendi invece commentare consigli altrui, no, non è possibile: Io Consiglio prevede che ciascun iscritto consigli ai propri amici le cose che ritiene utile promuovere e – appunto – consigliare.
Ciascun utente è responsabile dei propri consigli, che non sono aperti a votazioni, giudizi, recensioni e così via.
Se troverai utile un consiglio di un amico potrai a tua volta inserirlo tra i tuoi consigli; se invece non ne sarai stato soddisfatto eviterai ovviamente di farlo e magari racconterai al tuo amico la tua esperienza negativa, spiegandogli il perché: starà a quel punto a lui rimanere convinto del suo consiglio o eliminarlo dalla sua lista.
Se non trovo un consiglio, posso effettuare una richiesta?
Certo!
La community Io Consiglio è in continua crescita: è quindi possibile che inizialmente non ci siano consigli che rispondono alla tua ricerca. Ti ricordiamo infatti che la specificità della nostra community è quella di condividere consigli su quello che ci piace (professionisti, prodotti, ecc.) con i nostri amici che si fidano di noi e dei quali a nostra volta ci fidiamo.
Se non trovi consigli di amici su quello che cerchi (es. accordatore strumenti musicali) puoi lanciare una richiesta: grazie a questo strumento chiedi ai tuoi amici ed eventualmente a tutti gli iscritti al portale se qualcuno può consigliarti quello che stai cercando (un professionista, un ristorante, un prodotto, una soluzione).
Per farlo basta entrare sulla propria pagina, cliccare sulla voce di menu “Richieste” (quella con l’icona del megafono) e cliccare su “Inserisci richiesta”.
A quel punto i tuoi amici riceveranno una notifica e potranno rispondere alla tua richiesta proponendoti un loro consiglio.
Come accade per i consigli inseriti, anche le richieste possono essere "visibili solo agli amici" oppure "visibili a tutti".
Se selezioni "visibile solo agli amici" la tua richiesta, con tutti i dettagli inseriti, sarà visibile solo alle persone che sono tue "amiche" (persone di cui hai accettato l'amicizia o che hanno accettato la tua amicizia) e che riceveranno una notifica della tua richiesta.
Se selezioni "visibile a tutti gli iscritti al portale", la tua richiesta sarà visibile a tutti i registrati, che potranno quindi risponderti aiutandoti a risolvere la tua eventuale necessità.
Posso mettere i dati di persone che consiglio (es. numero cellulare di un medico o artigiano)?
Inserendo un consiglio, puoi indicare i dati di contatto dell’eventuale persona/professionista che stai consigliando: indirizzo, e-mail, numero di telefono. Almeno uno di questi dati è obbligatorio, in modo che i tuoi amici possano usufruire del consiglio.
Ovviamente valuta sempre se quelli che stai rendendo pubblici ai tuoi amici sono dati pubblici che la persona consigliata diffonde senza problemi o se si tratta di dati privati.
In questi casi cerca di rispettare la privacy altrui: ad esempio se stai consigliando un medico, inserisci senza problemi il numero del suo studio o il numero di cellulare se è pubblico, ma evita di inserire il suo numero di cellulare privato, se è un dato di cui sei in possesso ma che normalmente il medico non dà in prima battuta ai suoi pazienti.
Infine: prima di inserire un consiglio pensa sempre al fatto che non tutti amano pubblicizzare la propria attività in rete.
Hai la sicurezza che quel professionista, artigiano, medico, ristoratore, e così via abbia interesse ad allargare la propria cerchia di clienti in questa modalità?
Se si, procedi con il consiglio! Se no, meglio prima chiedere alla persona interessata e poi inserire.
Posso mettere più consigli nella stessa categoria?
Puoi tranquillamente inserire più consigli nella stessa categoria (es. consigliare diversi professionisti nella stessa categoria “Casa”), e puoi consigliare più professionisti e prodotti alternativi uno all’altro (es. due veterinari, tre avvocati, quattro ristoranti, due modelli di lavatrice, e così via). L’importante è che – nello spirito del portale – si tratti di consigli “sentiti”, che ritieni utile condividere con persone amiche che si fidano di te. In qualche modo “ci metti la faccia”: ecco perché selezionare cose e persone che davvero ti piacciono è essenziale.
Posso suggerire a qualcuno un consiglio inserito da un altro utente?
Sì, se vedi un consiglio che pensi possa interessare a qualcuno che conosci puoi segnalarlo direttamente alla persona cliccando dal consiglio stesso sul pulsante "Segnalalo a un tuo amico", si aprirà una semplice finestra dalla quale potrai selezionare il destinatario della segnalazione, che deve essere iscritto a Io Consiglio.
In alternativa puoi segnalarlo a chi vuoi cliccando sul pulsante "Condividi su Facebook" e il sistema ti permetterà di scegliere la modalità della condivisione: sul tuo diario, sul diario di un amico, in un gruppo, su una pagina che gestisci, in un messaggio privato.
E' possibile condividere solo i consigli che sono stati inseriti come "visibili a tutti gli iscritti", non è invece possibile ovviamente condividere o segnalare consigli che la persona che li ha inseriti ha riservato solo ai propri amici.
Posso consigliare anch'io il consiglio inserito da un altro utente?
Sì, se vedi un consiglio che riguarda qualcosa o qualcuno che anche tu conosci e ti senti di consigliare puoi utilizzare il pulsante "Consiglialo anche tu", direttamente accessibile dal consiglio stesso. In questo modo non devi inserire tutti i dati da zero ma li avrai già precompilati e dovrai aggiungere solo la tua recensione. I dati anagrafici sono comunque modificabili o integrabili.
Il consiglio poi apparirà anche sulla tua pagina personale come consiglio inserito da te.
Posso sconsigliare un professionista o attività?
No, l’idea di Io Consiglio è basata sul concetto di “consiglio positivo”.
Non è questo il portale dove ognuno può inserire giudizi e recensioni negativi su persone e prodotti.
L’utente decide in modo soggettivo e insindacabile quali professionisti consigliare, a suo gusto e a suo giudizio.
Se i suoi amici si fidano di lui potranno seguire il suo consiglio.
Se si troveranno bene potranno a loro volta inserire quel professionista tra i propri “consigliati”, altrimenti no. Al massimo potranno dire al proprio amico che il suo consiglio era pessimo: starà a lui decidere poi se mantenerlo comunque tra i consigliati o se eliminarlo.
Non esiste una logica di recensione negativa o di votazione/rating o di “commenti post utilizzo”.
Posso cambiare il nome con il quale vengo visualizzata/o?
In qualunque momento puoi modificare i dati che hai inserito in fase di registrazione, compreso il nome e il cognome. Ovviamente se non inserisci i tuoi reali dati, sarà più difficile che i tuoi amici possano trovare te e i tuoi consigli.
Posso caricare una foto del prodotto, negozio o professionista consigliati?
Attualmente la scheda del consiglio non Ti consente di aggiungere foto, ma il nostro team sta lavorando per aggiungere al più presto questa funzione.
Posso vedere se qualcun altro ha inserito il mio stesso consiglio?
L’inserimento del consiglio prevede che ciascun utente inserisca i dati in suo possesso (es. relativi al professionista, al negozio, al ristorante o al prodotto che sta consigliando).
Nel momento in cui inserisci ad esempio il nome di uno studio di avvocati, è possibile che quello studio sia già stato inserito da un altro utente: se ad esempio inserisci il nome “Avvocati Pinco e Pallo Associati” e un altro utente lo ha scritto in modo differente (es.“Pincopallo Associati”) compariranno sul portale due diversi studi di avvocati, anche se in realtà si tratta probabilmente del medesimo.
Per evitare il più possibile le duplicazioni, il sistema “suggerisce” nel momento dell’inserimento eventuali consigli già esistenti con quel nome: potrai decidere quindi se utilizzare lo stesso nome proposto (se è corretto e se corrisponde – nei dati, nell’indirizzo, ecc. – a quello che vuoi consigliare) oppure se procedere in modo autonomo.
Posso copiare qui le mie recensioni inserite su altri portali?
Su Io Consiglio è possibile consigliare anche ristoranti, alberghi, B&B, e così via (scegliendo preferibilmente la categoria “ Ospitalità e ristorazione”).
Se su Tripadvisor o su qualunque altro portale hai già scritto una recensione positiva (che leggeranno estranei ed amici, se iscritti) ad esempio su una trattoria, puoi tranquillamente ricopiare la tua recensione su Io Consiglio.
Ma fai attenzione: l’obiettivo di Io Consiglio è consigliare cose che ti piacciono ai tuoi amici. Se puoi correda quindi il tuo consiglio con motivazioni sul perché sceglierlo, come faresti in una qualunque chiacchierata dal vivo tra amici.
Perché è utile invitare amici?
Più amici inviterai a iscriversi, più aumenteranno le probabilità che cercando un consiglio sul portale tu possa avere come risposta una soluzione che ti arriva da una persona di cui ti fidi (rispetto alle solite recensioni e indicazioni che chiunque può trovare navigando su internet). Allo stesso tempo i tuoi consigli – e dunque i professionisti e i prodotti che ti piacciono – potranno essere scoperti e “utilizzati” da persone a cui tieni, dando vita a un circolo virtuoso di passaparola in cui le buone pratiche circolano e si diffondono.
Anche questo è un modo di diventare protagonisti di quello che scegliamo e che consumiamo, e di non essere solo consumatori passivi.
E se non trovi il consiglio che stai cercando, puoi inviare una richiesta: anche in questo caso più amici avrai invitato e si saranno iscritti, più aumenteranno le possibilità che la tua richiesta venga accolta da un amico.
Come posso invitare nuovi amici?
È molto semplice: basta cliccare sul pulsante verde “Invita”, sempre presente nella testata in alto a destra del portale.
Ci sono tre modalità per invitare i tuoi amici:
  • Facebook - Invia messaggio a un amico: viene spedito un messaggio tramite Messenger
  • Facebook - Invita un amico: l'invito avviene tramite condivisione sul tuo diario, o sul diario di un amico, o in un gruppo, o su una pagina che gestisci, o in un messaggio privato. Puoi scegliere cosa preferisci.
  • Invia una mai: viene inviata una mail all'amico, con testo a tua scelta.

Come posso sapere se i miei amici sono iscritti su Io Consiglio?
È possibile cercare gli utenti presenti sul portale grazie al box “Cerca amici” sempre presente in tutte le pagine.
Inserendo il nome, verrà visualizzato se l’utente cercato è già un utente di Io Consiglio e sarà possibile a quel punto “chiedergli l’amicizia” per poter navigare tutti i suoi consigli, vedendone i dati e le descrizioni.
Se la persona che cerchi non è ancora iscritta puoi inviargli un invito a registrarsi gratuitamente cliccando sul pulsante “Invita i tuoi amici”
Ricorda che per poter chiedere l’amicizia a un utente iscritto su Io Consiglio, devi a tua volta essere iscritto al portale.
Che tipi di consigli posso inserire o cercare?
Su Io Consiglio è possibile consigliare professionisti, negozi, prodotti e servizi.
Sappiamo tutti che quando dobbiamo affidarci ad un professionista o fare una scelta pratica – più o meno urgente - che vada da un gommista a un avvocato, da una babysitter a un idraulico, fino alla scelta di un prodotto o di una trattoria, diventa utile chiedere consigli a persone di cui ci si fida.
E d’altra parte viene spesso spontaneo – quando ci si trova bene in una determinata situazione – creare passaparola, consigliando a propria volta l'esperienza positiva agli amici e alle persone a cui si tiene.
A cosa servono le categorie?
Quando inserisci un consiglio devi associarlo a una specifica categoria, scegliendo tra quelle proposte dal menu a tendina (Benessere, Casa, Consulenti, Motori, Negozi, Ospitalità e ristorazione, Prodotti, Salute).
Se nessuna categoria ti convince, scegli la voce “Altro”.
Quando visualizzerai la tua pagina personale (o quando un utente visualizzerà la tua pagina), i consigli che avrai inserito saranno visualizzati organizzati per categoria.
È probabile che utenti diversi abbiano una concezione diversa delle categorie: ci sarà chi inserirà il notaio che ha utilizzato per acquistare la propria abitazione nella categoria “Casa” e chi lo inserirà invece nella categoria “Professionisti”. In entrambi i casi, il consiglio del notaio comparirà a chiunque cerchi con questa parola-chiave.
Tu stesso potrai inoltre utilizzare la tua pagina su Io Consiglio come una sorta di personale agenda dei professionisti, dei prodotti e delle situazioni con i quali nel tempo ti sei trovato bene, indipendentemente dall’uso che dei tuoi consigli vorranno fare i tuoi amici e gli altri utenti del portale.
È obbligatorio inserire una specifica categoria del consiglio inserito?
No, non è obbligatorio: puoi anche indicare semplicemente la categoria “Altro” se non hai tempo o voglia di trovare la categoria di appartenenza o se hai dubbi su quale sia per te la categoria più adatta. Questo non creerà problemi agli utenti che cercheranno un consiglio: che tu abbia inserito un gommista all’interno della categoria “Motori” o “Negozi”, cercando per parola chiave “gommista” gli utenti troveranno il tuo consiglio.
Posso inserire una nuova categoria?
No, non è possibile inserire una nuova categoria: se nessuna categoria tra quelle proposte nel menu a tendina ti soddisfa o ti sembra pertinente e adatta, seleziona la voce “Altro”.
Posso modificare la categoria del consiglio?
Sì: in qualunque momento è possibile modificare la categoria a cui hai associato il consiglio al momento dell’inserimento.
Per farlo basta cliccare sul proprio consiglio: in fondo alla scheda compare il pulsante “Modifica” che consente di modificare la categoria di appartenenza e qualunque altro dato relativo al consiglio.
Una volta compiuta la modifica, basta selezionare il pulsante “Salva”.
Posso condividere i miei consigli su Facebook?
Certo, dopo aver inserito il proprio consiglio e averlo salvato, è possibile condividere la propria azione su Facebook. Basta cliccare sul pulsante “Condividi” e il sistema ti permetterà di scegliere la modalità della condivisione: sul tuo diario, sul diario di un amico, in un gruppo, su una pagina che gestisci, in un messaggio privato.
Posso registrarmi con il mio account Facebook?
È possibile registrarsi compilando il semplice form di registrazione oppure registrarsi al portale Io Consiglio con le proprie credenziali Facebook.
Per farlo è sufficiente cliccare sul tasto "Accedi" di Facebook che compare in alto sotto la scritta "Puoi registrarti anche con Facebook". A quel punto il sistema ti permetterà di accedere al portale senza dover compilare i campi della registrazione, utilizzando le tue credenziali Facebook. Attenzione però: devi essere loggato su Facebook: se non lo sei, prima loggati su Facebook, poi effettua l'accesso su Io Consiglio.
Appena effettuato l'accesso, Io Consiglio ti manderà una password via mail con la quale potrai collegarti al portale in tutti quei casi in cui non sei loggato su Facebook via web (es da Smartphone e Tablet se utilizzi la app Facebook anziché la navigazione via web oppure da reti in cui sia bloccato l'accesso a Facebook o preferibile evitarlo).
Cosa succede se dimentico la password?
Se hai dimenticato la password inserita al momento dell’iscrizione, puoi richiedere una nuova password grazie all’apposito pulsante “Dimenticato la password?” che trovi all’interno della pagina
https://www.ioconsiglio.it/accedi.php
Se non ricordi neanche l’email utilizzata ti consigliamo di provare a inserire tutti gli indirizzi che utilizzi o che hai utilizzato in passato, se uno di questi è presente nel sistema sarai riconosciuto e potrai recuperare la tua password.